Migliori misuratori laser: Guida all’acquisto

Se sei un muratore, falegname, architetto o un artigiano della casa, l’acquisto di un misuratore laser ti aiuterà e molto….. Pensate che misurare muri o distanze specifiche con un metro normale oltre ad essere noioso e lento a volte può essere anche molto impreciso e che in molti casi può portare a gravi conseguenze.

Il misuratore laser sarà il tuo strumento essenziale, quando queste mani per lavorare vorrai averlo sempre in tasca, come il tuo Smartphone. Non occupare spazio, dare una misura in secondi e molto precisa rispetto al misuratore fisico, connessione bluetooth al cellulare, memorizzare le misure effettuate

Ci sono molte altre funzioni extra che aggiungono valore ad un misuratore. A seconda del modello e della marca queste funzionalità cambiano, questo è importante perché un dispositivo può essere migliore di un altro a seconda dei musuratori da misurare, delle condizioni di lavoro o di aspetti specifici che in alcuni casi possono essere molto utili.
Detto questo, iniziamo a parlare dei prezzi e delle caratteristiche di ogni modello per aiutarvi a decidere per uno che si adatta alle vostre esigenze.

Bosch GLM 50 C : Il miglior rapporto qualità-prezzo

 

Con fino a 50 metri di gamma del marchio Bosch questo distanziometro laser è uno dei fiori all’occhiello degli elettroutensili, GLM 50 c ci offre una qualità molto buona al miglior prezzo.

Questo modello è molto piccolo e leggero, resiste alla polvere e la pioggia leggera (protezione ip54) non è facile da danneggiare da una leggera caduta è molto resistente. Si adatta perfettamente a qualsiasi tasca o custodia, quasi non vi accorgerete di averlo sopra. GLM 50 C si distingue senza dubbio per il gran numero di funzioni che ha, è impressionante, è in grado di misurare aree, volumi, lunghezze, angoli….. e si possono memorizzare nella sua memoria fino a 50 misure.

La connessione Bluetooth può essere molto utile in molti casi grazie alla sua applicazione “GLM measure & document” (anche se non completamente ottimizzata) si passa la misura appena effettuata al proprio cellulare Android o IOS e quindi si salva il progetto. È possibile aggiungere fotografie alle misure, questo facilita enormemente il lavoro di compilazione per conoscere ogni struttura misurata con la sua lunghezza corrispondente. Ha una batteria composta da 2 batterie AAA che ci dà una durata molto buona.

Personalmente negli esterni penso che le sue prestazioni non siano le migliori, la sua portata in interni come stanze o magazzini dove non c’è un’alta intensità di luce è perfetta, ma negli esterni non credo che possa misurare una distanza maggiore di 25-30 metri, questo è più o meno normale per un metro laser, il puntatore ha un limite di luce dopo tutto.
In breve, si consiglia l’acquisto per la quantità di caratteristiche di resistenza e per l’applicazione del bluetooth abbinato a fotografie.

Pro

Questo modello è molto pratico da trasportare, resiste alla polvere e alla pioggia. Permette anche misure di aree non lineari. Veloce trasmissione dati via Bluetooth

Contro

Non è il più affidabile per l’esterno, poiché non può misurare distanze maggiori di 30 metri al di fuori degli spazi chiusi perché l’indicatore ha un debole limite di luce.

Leica DISTO D2 : Misurazioni molto precise

 

Uno dei più apprezzati per la sua precisione e facilità d’uso. Questo misuratore laser Leica, uno dei migliori marchi della tecnologia di misura, vi sarà utile sia per lavori continui che per piccoli lavori.

Più leggero del nostro Bosch glm 50 c, con 60 metri di raggio laser e un magazzino dove è possibile memorizzare fino a 10 misure. La gestione di questo misuratore laser è semplice con un’interfaccia di base, ma ha un cd con manuale per sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche come, ad esempio, effettuare addizioni e sottrazioni delle aree di spazio da misurare in modo che senza calcoli aggiuntivi possa calcolare l’area di uno spazio irregolare in modo rapido ed efficace.

Compatto, semplice e include una valigia con attacco a cintura ad un prezzo imbattibile. Naturalmente una delle migliori opzioni sul mercato se si desidera un metro di qualità e preciso. Potete trovare questo misuratore laser in Amazzonia.

Pro

Ancora più leggero del precedente e con una portata maggiore, in quanto raggiunge fino a 60 metri e un miglior calcolo di misura, in quanto include potenti sensori per rilevare possibili errori di calcolo.

Contro

Memorizza solo 10 misure e non ha né applicazione né connessione Bluetooth.

Bosch GLM 30 : Piccolo e semplice

 

Siamo tornati con un altro tassametro Bosch, e non è un’impresa da poco. Questo strumento laser è perfetto se le vostre misure non sono così grandi come quelle già menzionate.

Molto più economico del GLM 50 c, con un’ottima precisione. Senza dubbio, spiccano le sue dimensioni, che sono piuttosto piccole e la sua semplicità con pochi pulsanti. Ottima scelta se si desidera effettuare misure rapide direttamente al punto senza bluetooth o applicazioni extra.

Prendi le misure e te ne vai, le tieni in qualsiasi tasca e quasi non te ne accorgi, le lasci cadere? Senza problemi la loro protezione con elastici e impugnature lo renderà difficile, ma se succede è molto difficile subire danni.

Comprende batterie e manuale d’uso da mettere al lavoro con la scatola da quando si apre la scatola.

Pro

Uno dei modelli più economici sul mercato, molto preciso e con connessione bluetooth al cellulare. Come ogni misuratore Bosch, molto pratico e comodo da portare in tasca.

Contro

Misura distanze fino a 30 metri e può fare poco più di semplici misure

Alternative ai misuratori laser fino a 60 metri

Suaoki S9 60m : Economico e semplice

 

Il misuratore laser Suaoki S9 60 metri offre alte prestazioni ad un prezzo molto basso.
Questo dispositivo ha 3 modalità di misurazione:

– Dalla testa

– Dal basso

– Da una fermata

Perfetto per misurare in alcune strutture più complicate e difficili. Salva misure storiche con le quali è possibile visualizzare fino a 4 sullo stesso schermo, ha la configurazione delle unità di misura (piedi, metri o pollici). Offre la misura in tempo reale come altri modelli di più gamma.

In generale si tratta di un buon acquisto di misuratore laser, se avete bisogno di un buon dispositivo e non si vuole spendere tanto quanto con altri modelli, anche se sottolineiamo che a volte la sua misurazione non è del tutto efficace. La nostra raccomandazione è che se si desidera metri affidabili e molto precisi che dureranno a lungo andare a quelli che vi consigliamo sopra, tuttavia, se avete bisogno di qualcosa per togliervi di mezzo o per poco uso il Suaoki S9 laser meter è per voi.

Pro

Molto conveniente considerando tutte le funzionalità che fornisce, in quanto può effettuare misure individuali, continue, aree, aree, volume. Salva la storia delle misure e può anche eseguirle in tempo reale.

Contro

La sua misurazione non è sempre la più efficace e se lo si vuole per uso professionale non è l’opzione migliore.

Tacklife HD 60m : Economico e semplice

 

Misure semplici e corrette. Poco peso e piccolo come tutti, precisione di misura di più o meno 2 millimetri di differenza, che in generale per misure normali in aerei e altri va più che sufficiente.

Poiché ogni distanziometro include 2 batterie AAA e 6 pulsanti per spostarsi all’interno dell’interfaccia, effettua i calcoli con le misure e li salva nella sua memoria.

Semplice da maneggiare e si adatta alla mano, al contrario di non essere eccessivamente precisi è che in pieno giorno non si può misurare quasi nulla, altri modelli possono misurare brevi distanze e la “difesa” di tacklife è sicuramente per interni.

Pro

Ha una funzione di silenzio per l’uso in biblioteca, in classe o in altri ambienti silenziosi, ha una funzione multimediale e una precisione di 1,5 millimetri ogni 60 metri.

Contro

È destinato esclusivamente all’uso interno, mentre all’esterno funziona solo per brevi distanze.

Bosch Zamo : Di base e utile

 

Molto facile da usare e semplice, torniamo di nuovo con Bosch, ed è che questo marchio ci offre molte alternative.

Misuratore laser per brevi distanze fino a 20 metri di distanza. Si adatta molto bene sia per gli interni sia per le camere che per i piccoli spazi in generale. Garantisce una misurazione precisa e molto veloce.

Premere il pulsante e iniziare a misurare senza più storie, poco peso e un uso di base. In breve, è un’opzione per avere un po’ di qualità, ma senza raggiungere grandi distanze. Bosch ci assicura un modello resistente e durevole. Avrai molti anni con il piccolo Zamo.

Uno degli svantaggi di questo modello Bosch è anche la sua virtù, la semplicità. Inoltre, non può calcolare aree o metri quadrati, una funzione che altri modelli hanno.

Pro

Misurazioni molto precise. Per quanto semplice, è molto intuitivo.

Contro

Ha una portata di soli 20 metri, quindi non è consigliato l’uso professionale. Inoltre non può misurare né superfici né metri quadrati.

Misuratori laser a lunga distanza
Leica Disto D510: la migliore alternativa ad una stazione

 

Utilizzato per la topografia e la misura di piazzole, uno dei più apprezzati misuratori a grandi distanze, dal marchio Leica uno dei migliori marchi di misura. Siamo senza dubbio davanti ai primi 3 dei misuratori laser.

D510 è fatto per misure molto grandi e all’aperto, ha una portata di 200 metri è incredibile! Questo perché ha uno zoom 4x con un’ottima definizione, vi diciamo che per sfruttare appieno il potenziale di Leica è necessario un treppiede, vi consigliamo il marchio ufficiale Leica TR100.

Elevate prestazioni e misurazioni accurate anche in condizioni di luce elevata, misura angoli e distanze orizzontali, con un gran numero di opzioni di personalizzazione.

Include un’applicazione per connettersi al telefono Disto Sketch, creare schizzi e aggiungere dati alle foto per aggiungere valore alla misura.
In termini di materiale e peso si tratta di un misuratore laser leggero e resistente con 1 anno di garanzia. Ha 2 batterie incluse di lunga durata e un coperchio in tessuto per poterlo tenere nella cintura.

Lo svantaggio maggiore che indubbiamente troviamo è il suo prezzo, stiamo parlando di un metro di più di 500 euro, è vero che è uno dei migliori che troverete (per non dire che è il migliore) ma non è per tutte le tasche o per tutti i servizi. E’ perfetto per misurare grandi navi, trame o studi sulla topografia di un’area, ma certamente non lo consigliamo per le piccole misure.

Pro

È possibile lavorare in aree dove c’è molta luce con una portata fino a 200 metri grazie al suo zoom 4x. Include un’applicazione che si può collegare al telefono, è possibile creare schizzi e aggiungere dati alle fotografie per aggiungere valore alla misura.

Contro

Ovviamente, a fronte di così tanti servizi, si può presumere che il loro prezzo (circa 500 euro) non sia il più accessibile. Non comprare se non è per uso frequente e professionale. Inoltre, per un uso corretto è necessario un treppiede.

Bosch Professional GLM 100 C

 

Stesso modello del già citato GLM 50 C di Bosch, ma con una gamma molto più ampia.

Ha anche un’applicazione bluetooth per mettere in relazione le misure con le immagini che catturiamo con il cellulare.

La sua lunga distanza a volte impedisce di vedere la fine del laser rosso, per queste situazioni si consiglia un monocolo specifico o occhiali Bosch. Per quanto riguarda la questione dell’alimentazione, in particolare questo modello possiamo caricarlo con un cavo USB, possiamo dimenticare di acquistare nuove batterie di tanto in tanto.

GLM 100 C è un misuratore laser per lunghe distanze e ad un prezzo molto più competitivo di Leica anche se con il contra di misurare 100 metri in meno. Questo dipende già dall’uso che diamo, ma a meno che non siate molto sicuri, vi consiglio Bosch per i risparmi rispetto a Leica.

Pro

Molto professionale, permette misure indirette di altezza grazie al suo sensore di inclinazione a 360º. Naturalmente, il suo più grande vantaggio è la portata del suo laser che raggiunge i 100 metri.

Contro

Anche se ha molto, all’interno del segmento dei metri a lunga distanza è uno dei più bassi.

Hilti PD5 100m

 

Con quasi nessuna recensione, ma una delle recensioni più richieste dall’utente. Semplice ed efficiente, stiamo parlando di un misuratore laser professionale a lunga distanza. Con la sua forma a “termometro” possiamo farci un’idea sbagliata.
La verità è che Hilti PD5 ci dà le misure ad un pulsante senza più, è preciso e accetta grandi distanze. La sua forma ci permette di tenerlo in qualsiasi tasca o cintura, pesa quasi meno e ti dà il risultato in meno di 2 secondi.

Il suo prezzo è alto, ma nessun altro vi offre un metro così semplice, efficace e piccolo nello stesso dispositivo. 3 anni di garanzia dicono molto, e cioè che pochi marchi si sono impegnati in questo senso, a meno che non sappiano chiaramente che tipo di prodotti che producono, durevoli! Niente da comprare e qualche mese per poterlo scartare con misure folli o rotture sullo schermo.

Pro

Molto confortevole e istantaneo e preciso, ma forse il suo principale vantaggio è che è il modello di tutti quelli qui menzionati che offre il ciclo di vita più lungo.

Contro

Un prezzo piuttosto alto.

Guida all’acquisto Metro Laser Guida all’acquisto

Conoscendo già i misuratori laser esistenti sul mercato, è tempo di sapere di cosa tenere conto nella scelta di uno in particolare, tenendo presente che gli usi e le esigenze non saranno sempre gli stessi.

Ambito di applicazione

Indubbiamente la condizione principale per la scelta di un misuratore laser. Questi hanno un laser che oscilla tra i 20 metri nelle sue presentazioni più semplici, fino a 200 metri per i modelli più sofisticati.

Se il suo utilizzo è per lavori domestici o per misurare case o locali da ristrutturare, con un misuratore che arriva fino a 90 metri è più che sufficiente, ma se l’utilizzo è per lavorare in spazi più grandi (strade, edifici, lavori agricoli….), si dovrà optare per un modello a lungo raggio.

Precisione

Un’altra premessa molto importante, soprattutto se l’uso sarà professionale e richiede margini di errore minimi. Oltre alla precisione, si deve tener conto anche della manipolazione o del tocco dell’apparecchio.

L’errore di misura nella maggior parte dei misuratori di base varia da 6-7 millimetri ogni 20 metri, mentre in quelli più professionali in alcuni casi l’errore è di 1 millimetro ogni 200 metri.

Se si vuole misurare un’area generale (lavori di recinzione, falegnameria….), la precisione non è così importante, ma è necessario un margine minimo di errore o inesistente in altri campi, come ad esempio le pavimentazioni idrauliche o di livellamento.

Memoria

La maggior parte dei modelli mostrati (e non mostrati) sono in grado di memorizzare da 10 a 30 misure. Se il lavoro richiede misurazioni costanti, sarà conveniente optare per un misuratore in grado di memorizzare un maggior numero di risultati.

Luogo d’uso

Ricordate che abbiamo parlato di alcuni modelli che avevano difficoltà o offrivano risultati peggiori se utilizzati in spazi aperti. Pertanto, se l’utilizzo è per lavori in questi contesti (pavimentazione stradale, lavori all’aperto, agricoltura….) si dovrebbe optare per quelle marche o modelli che non perdono efficacia quando non lavorano in spazi chiusi.

Ciclo di vita del prodotto

Un altro fattore da prendere in considerazione è la qualità del prodotto e il suo ciclo di vita. Non dobbiamo dimenticare che qualsiasi bene legato alla tecnologia rischia di diventare obsoleto in breve tempo. Da qui vi consigliamo, se desiderate un misuratore che vi accompagni per molti anni, scegliete Bosch o Hilti.

Inoltre, cogliamo l’occasione per ricordarvi di non aspettarvi i migliori risultati, sia in termini di immediato e temporaneo, se avete scelto un metro di prezzo basso.

Funzioni extra

Come già accennato, la tecnologia sta avanzando a passi da gigante e ora è possibile trovare misuratori che includono servizi aggiuntivi, come il bluetooth (ideale per chi lavora e gestisce i dati da un dispositivo mobile, la possibilità di effettuare misure in continuo, avere la possibilità di misurare più superfici o aggiungere e sottrarre più misure.
Inoltre, se il lavoro è più professionale e richiede il calcolo di aree, volumi o dislivelli, è importante anche scegliere uno di questi misuratori multifunzione.