Le Migliori Livelle Laser Bosch 2019

Senza dubbio, Bosch è un marchio che da sempre si caratterizza per l’offerta di attrezzature ad alte prestazioni per tutto ciò che riguarda l’edilizia, sia domestica che professionale. Nel loro catalogo prodotti è possibile trovare praticamente di tutto, dai trapani ai martelli.

Per quanto riguarda le livelle laser, l’azienda si è fatta carico di innovare ancora una volta in questo campo, fornendo utensili ad alte prestazioni ad un prezzo ragionevole.

La livella laser ha permesso di applicare tutta la potenza della tecnologia per facilitare un po’ di processi, lasciando da parte le vecchie livelle a bolle, che in alcuni contesti sono ancora funzionali, ma la realtà è che non sono paragonabili in termini di precisione.

Attualmente, la livella laser è il miglior alleato per qualsiasi tipo di allineamento che si desidera eseguire, sia all’interno della casa che in un progetto importante. Bosch ha quindi deciso di mettere a disposizione del pubblico un’ampia gamma di modelli, tra cui i seguenti:

Modello Di Livella LaserCampo Di MisurazionePrecisione di misurazioneTipo di laserPrezzo

Bosch GCL 2-15
15 m

±4 gradi
±0,3 mm/metriClase 2

Bosch PLL 360 Set
20 m±0,4 mm/metriClase 2

Bosch Professional GLL 3-80 P
40 m±0,2 mm/metriClase 2

Bosch Professional GRL 400
20 m
Diametro fino a 400 metri
± 0,08 mm/metriClase 2


Bosch Quigo 3
10 m0,8 mm/metriClase 2

⭐Bosch Professional GCL 2-15

 

 

A colpo d’occhio, il Bosch Professional GCL 2-15 ha un aspetto compatto e leggero. E’ realizzato in plastica composita, è comodo da usare in quanto pesa solo 500 grammi e funziona con le batterie di categoria AA.

Il suo laser di tipo combinato proietta due linee, una verticale e una orizzontale, inoltre  mostra due punti a piombo, gli stessi che saranno centrati nel soffitto e nel pavimento e che permetteranno un allineamento fino a 360° di raggio senza che il livello debba essere spostato.

E’ indicato per l’uso a distanze non superiori a 15 metri, il che lo rende perfetto per lavori elettrici o di tipo idraulico da eseguire all’interno.

La sua caratteristica principale risiede proprio nel laser combinato che offre diverse modalità di funzionamento e lo rende utile per lavorare con diversi tipi di angoli. Queste modalità possono essere intercambiate secondo le esigenze dell’operatore e si può scegliere tra livellamento automatico o manuale.

Con il Bosch Professional GCL 2-15 è quasi come avere due utensili in uno.

Pros
  • Ideale per il livellamento e l’idraulica.

  • Leggero per il lavoro e confortevole in termini di peso.

  • Include la funzione di bloccaggio a pendolo.

  • Il suo supporto gli permette di ruotare di 360° sulla sua base.

  • Resistente agli spruzzi d’acqua.

  • Sistema autolivellante che avverte quando la superficie è irregolare per una lettura accurata.

  • Spegnimento automatico dopo un lungo periodo di inattività.

Cons
  • La sua proiezione laser in colore rosso rende difficile lavorare in aree ad alta illuminazione, per le quali dovrebbe essere un po’ più potente.

  • Non include una custodia rigida per conservarlo, ma solo una fondina.

  • Non ha la possibilità di memorizzare l’ultima posizione in cui è stato utilizzato.

 

⭐ Bosch Quigo 3

 

Considerato da alcuni lo strumento perfetto per la casa, Quigo 3 proietta contemporaneamente una linea laser verticale e orizzontale. Ha una portata massima di lavoro fino a 7 metri dalla parete.

Questa attrezzatura autolivellante permette di ottenere linee rette anche in posizione inclinata, grazie a una funzione di inclinazione esclusiva del marchio. Ha un peso totale di soli 249 grammi, il che lo rende abbastanza leggero per lavorare. L’alimentazione è costituita da 3 batterie di tipo AAA.

Dispone di un sistema a pinze che permette di fissarlo più facilmente alle superfici, offrendo al tempo stesso una lettura molto più veloce e affidabile. Quando lo si utilizza, non c’è la possibilità di fare letture errate, né per nessun tipo di inconvenienti.

E’ particolarmente indicato per le attività domestiche, come l’allineamento di oggetti su pareti, piastrelle e finiture, tra gli altri. Ha una tenuta flessibile, grazie alla sua staffa universale MM 2. Ha anche un adattatore a montaggio rapido pronto per l’uso in pochi secondi.

Pros
  • Design compatto, è uno dei più leggeri sul mercato con 248 grammi di peso.

  • Comprende una custodia metallica che aiuta a mantenerlo nelle migliori condizioni.

  • Costa meno della metà di prodotti simili, ma offre prestazioni molto migliori.

  • Include la funzione automatica di autolivellamento.

  • Permette di lavorare angoli esatti con altissima precisione grazie alle sue linee laser a forma di croce.

Cons
  • Il suo laser non è molto visibile quando viene utilizzato all’aperto in ambienti molto luminosi, per i quali richiederebbe un po’ più intensità.

  • A causa della sua forma, è complicato utilizzarlo per la proiezione di linee in pareti molto vicine al soffitto e al pavimento.

  • È progettato per lavori domestici, non è quindi uno strumento di lavoro professionale o industriale.

  • Per sfruttarlo al meglio, è meglio utilizzarlo su superfici piane.

  • Permette di correggere dislivelli solo con un massimo di 4° di deviazione.

 

⭐ Bosch PLL 360

 

Il Bosch PLL 360 è l’utensile ideale per tutti coloro che necessitano di una livella laser efficiente, sia per lavori domestici che professionali, soddisfa infatti tutte le esigenze di chi lo utilizza.

La sua portata massima di lavoro arriva fino a 20 metri di distanza e il suo prezzo al pubblico è molto economico. Alimentato da quattro batterie di tipo AA risulta leggero e comodo da utilizzare, in quanto pesa solo 500 grammi circa.

Questa moderna livella proietta linee trasversali laser con la possibilità di ruotare sulla sua linea orizzontale fino a 360°. Questo è particolarmente utile per coloro che lavorano in luoghi interni perchè consente di non spostare lo strumento.

La linea verticale può essere proiettata separatamente, ideale per i lavori domestici in un gran numero di applicazioni come allineamento di quadri, carta da parati, tra le altre. Ha anche la capacità di proiettare linee da una posizione diagonale, indipendentemente dall’angolo, permettendo il loro bloccaggio fino ad ottenere la posizione desiderata.

Il Bosch PLL 360 include una funzione di autolivellamento automatico su superfici con ± 4°, in modo rapido e sicuro. Con questo strumento non è possibile commettere errori.

Tra gli accessori inclusi nel Bosch PLL 360 spicca un treppiede con supporto magnetico e filettatura da 1/4″, ideale per lavorare in luoghi alti ma stretti, come ad esempio i bagni.

Pros
  • Funziona perfettamente sia in ambito professionale che domestico.

  • Veloce e preciso grazie all’autolivellamento in pochi secondi.

  • E’ piccolo e leggero ma con grandi potenzialità.

  • Include batterie di lunga durata che gli conferiscono grande autonomia.

  • Ha una buona presa, che gli permette di adattarsi praticamente a qualsiasi superficie.

  • Il Bosch PLL 360 è dotato di un robusto treppiede in alluminio.

Cons
  • La mancanza di potenza del laser, soprattutto in luoghi dove c’è molta luce, anche indossando occhiali speciali, lo rendo meno performante.

  • Delicato. In caso di cadute da grandi altezze, può rompersi.

  • La linea orizzontale potrebbe essere un po’ più lunga.

 

⭐ Bosch Professional GLL 3-80 P

 

Il Bosch Professional GLL 3-80 P può essere considerato di gran lunga la livella laser più completa e moderna oggi disponibile sul mercato. La sua caratteristica principale è quella di proiettare una linea orizzontale, ma due verticali, entrambe con la possibilità di ruotare fino a 360° senza dover spostare il dispositivo, una volta installato.

Queste linee verticali possono essere proiettate in base alle esigenze del lavoro. In altre parole, possono essere accese o spente al momento opportuno senza alcun inconveniente. E’ estremamente veloce, ma soprattutto comodo.

Il Bosch Professional GLL 3-80 P è uno dei più precisi, con un errore di livellamento di appena ± 0,2 millimetri per metro. Ha una capacità di autolivellamento di ± 4° per qualsiasi tipo di superficie, indipendentemente dalle condizioni o dalla finitura. Inoltre, è anche molto veloce e ci vogliono solo 4 secondi per ottenere i risultati.

Può essere utilizzato sia nei lavori domestici che nell’industria e nelle grandi opere edilizie. Ha un raggio d’azione lungo, molto più lungo di quelli sopra menzionati, con linee che raggiungono i 40 metri di lunghezza; ma non è tutto, possono essere aumentate grazie all’aiuto di un ricevitore e raggiungere gli 80 metri senza grossi problemi.

Il Bosch Professional GLL 3-80 P ha un peso complessivo di 762 grammi, leggero per tutte le sue prestazioni, ha un rivestimento con speciale protezione IP54 che lo mantiene in perfette condizioni anche in situazioni di eccessivo accumulo di polvere, colpi, spruzzi d’acqua o cadute.

I professionisti lo preferiscono agli altri per lavorare in casa, poiché allinea, livella e segna direttamente sulla zona indicata senza dover essere spostato dalla sua posizione iniziale. Per una maggiore comodità, è disponibile una staffa di tipo magnetico, che consente l’uso di un treppiede filettato da 1/4″ o 5/8″ con base avvitata.

Pros
  • Il GLL 3-80 P Bosch Professional GLL 3-80 P è dotato di un supporto a parete, molto utile per i lavori a soffitto.

  • Estremamente completo, permette diversi utilizzi e misure che altri prodotti simili non raggiungono.

  • Include fondina e custodia per un facile trasporto.

  • Si attiva in soli 4 secondi.

  • Il suo raggio d’azione varia da 20 a 80 metri di profondità.

  • Opera su tre piani a 360°.

Cons
  • La mancanza di potenza nel laser lo rende poco pratico per lavorare in ambienti esterni molto illuminati.

  • Il supporto è un po’ grande, specialmente per lavorare in angoli o piccoli spazi.

  • Richiede quattro batterie di tipo AAA per funzionare.

 

⇨ Perché scegliere una livella laser Bosch?

Le livelle laser Bosch rispetto ad altre marche presenti sul mercato sono caratterizzate da quattro caratteristiche principali: durata, affidabilità, alta qualità e prezzi. Si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di lavoro, dato che esistono modelli ideali per ogni uso, che si tratti di lavori domestici o di grandi opere.

Sono veloci e precisi. Con questo tipo di strumenti non c’è spazio per errori o guasti, offrono semplicemente il meglio della tecnologia alla portata di tutti, ma a prezzi molto inferiori rispetto ad attrezzature simili.

A seconda del tipo di lavoro da svolgere, è possibile trovare un modello indicato per ogni esigenza, sia che si tratti di compiti più domestici e semplici, che di lavori più grandi o con maggiori esigenze professionali.

La maggior parte dei laser Bosch sono leggeri, arrivando a pesare non più di 800 grammi. Anche se a prima vista risultano piccoli e compatti, in realtà sono robusti, il che significa che sopportano lavori pesanti e danni causati da polvere, possibili spruzzi d’acqua o addirittura colpi.

Hanno l’autolivellamento e in pochi secondi saranno pronti per il lavoro richiesto. La maggior parte di questi include la funzione di spegnimento automatico dopo che l’utensile è rimasto inattivo per lungo tempo. Ciò consente di risparmiare le batterie e di prolungarne la durata di vita.

Grazie all’alimentazione a batteria, offrono la possibilità di essere utilizzati ovunque sia necessario, senza dover impiegare cavi e prolunghe per poterli alimentare. Ciò è particolarmente conveniente in luoghi in cui l’elettricità non è ancora disponibile, come edifici o costruzioni in fase di ristrutturazione.

L’intervallo di errore nel livellamento dei laser Bosch è minimo, meno di un millimetro per metro, ben al di sotto di altri prodotti simili disponibili sul mercato.

Se volete attrezzature di alta qualità, con una grande innovazione tecnologica, non pensateci troppo, la cosa migliore è cercare soluzioni sicure e durature. Bosch è un marchio che nel corso della sua storia si è distinto per i suoi utensili di alta qualità, realizzati con materiali resistenti e durevoli nel tempo, quindi non c’è dubbio che sarà sempre un’acquisro sicuro da qualsiasi punto di vista.

Semplicemente non hanno paragoni, ne esistono altri più economici ma non con la stessa qualità.